LA NOSTRA MENTE LAVORA …BENE?

Con uno screening neuropsicologico e dei test specifici, è possibile verificare se esistono delle criticità in uno o più ambiti della cognizione e, una volta eventualmente accertate, è possibile pianificare e mettere in atto un piano ( training ) riabilitativo e di potenziamento volto a supportare e colmare le lacune riscontrate, per ottenere un rafforzamento delle capacità e dell’autonomia personale.

Per ogni età...

Nel caso del bambino è utile la valutazione qualora si possa ipotizzare una criticità od un ritardo nello sviluppo intellettivo oppure più semplicemente se si riscontrano difficoltà nelle normali attività quotidiane o scolastiche, magari segnalate dagli insegnanti. In questo caso è importantissimo non perdere tempo: chiarire la situazione e intervenire precocemente per sopperire alle lacune è fondamentale per normalizzare la situazione con esito prognostico favorevole.

 

Nel caso invece di adulti e anziani è importante non trascurare segnali di decadimento cognitivo qualora si ipotizzino delle anomalie in determinate funzioni mentali o prassiche (del movimento) , oppure per  monitorare situazioni patologiche esistenti ( anche in seguito ad incidenti o eventi morbosi) oppure ancora con funzione preventiva e/o riabilitativa (ad. es.: diagnosi precoce di demenze di vario genere ed intervento curativo ).

Alcune capacità cognitive valutabili obiettivamente sono:

-Elaborazione delle informazioni

-Produzione di parole

-Lettura

-Scrittura

-Azione volontaria

-Calcolo

-Attenzione

-Memoria a breve e lungo termine

-Risoluzione di problemi

-Capacità di riconoscimento

-Percezione dello spazio

-Comprensione uditiva

-Recupero e ricordo

Che fare?

Presso il Centro di Consulenza Psicologica è possibile valutare con oggettività tramite strumenti neuro-psicologici le capacità cognitive sia a livello evolutivo (del bambino), sia a livello dell’adulto che dell’anziano. A seconda del problema riscontrato, sia esso ad insorgenza spontanea, dovuto a trauma,  patologia od invecchiamento (ad es. deterioramento cognitivo, demenze senili, demenza di Alzheimer, ecc.) si fornisce diagnosi del problema e percorsi di  cura, sostegno e/o riabilitazione adeguati e specifici.